cinque per mille

La torre scenica

Il soffitto del palco teatrale è molto alto

Se, in un teatro ben costruito, sali sul palcoscenico e volgi il tuo sguardo in alto, scoprirai che il soffitto sopra alla scena è molto più alto rispetto al soffitto della platea. Il tuo sguardo sta osservando la torre scenica, che è uno dei punti fondamentali della magia del teatro. La torre scenica serve per ospitare i tiri delle scenografie (vedi qui di seguito per capire che cosa è un tiro), per poterle nascondere dagli occhi del pubblico fino a quando non sono abbassate, per accogliere i tiri dei cieli, delle quinte. In essa trovano posto anche le americane di palco, le macchine per proiezione, per la  pioggia, per la neve... insomma: tutto quello che deve rimanere nascosto in alto e che qualche volta deve arrivare in scena (dall'alto). 

La tecnologia oggi viene in aiuto con proiezioni, retroproiezioni e controproiezioni, ma niente, davvero niente è in grado di sostituire una torre scenica ben fatta e alta a sufficienza.

Cosa sono i tiri? Sono delle barre (un tempo erano cantinelle in legno, ora si preferisce utilizzare tubolari in alluminio) su cui vengono legate, generalmente attraverso fiocchi, i cieli, le quinte, le scenografie. i tiri hanno la funzione di salire verso l'alto e scendere verso il basso; compiono tale movimento attraverso delle corde che possono essere tirate a mano o elettricamente (solo nei teatri importanti si usa il sistema elettrico, e nemmeno in tutti).

Concludendo, una torre scenica che si rispetti deve avere un'altezza doppia rispetto all'altezza dell'arco di proscenio + 2 metri. Per esempio con un'altezza dell'arco di proscenio di 4 metri la torre scenica dovrebbe avere un'altezza di 10 metri (4x2+2). Con una simile altezza è possibile ospitare la graticcia.