cinque per mille

I fari teatrali

Le luci PC

Iniziamo a parlare dei fari PC, chiamati anche teatrali, oppure spotlight: sono tra i le luci più largamente utilizzate in teatro, e lo sono grazie alla loro grande versatilità e al costo tutto sommato non esagerato.

Il faro di tipo teatrale consente due - ai suoi limiti di utilizzo - diversi tipi di fasci luminosi, che si ottengono attraverso la movimentazione di un carrello sul quale sono montati la lampada e il corpo concavo riflettente. Tale movimentazione permette di passare ad una luce spot, più netta, profonda  e con minore ampiezza, ad una luce flood, più morbida, meno definita e con un ampiezza maggiore. Nessun teatro può fare a meno di una cospicua dotazione di questo tipo di fari, perché offrono ampia copertura della scena in molti modi:

  • come luci frontali, montate sull'americana esterna oppure sull'americana di proscenio, oppure ancora sulle bandiere;
  • come controluce, montati sulle americane di palcoscenico;
  • come luci speciali: docce (o cappelli), tagli.

Le versioni tradizionali di questa luce, equipaggiata con lampade alogene, consentono inoltre il montaggio di filtri per creare colorazioni, e bandiere che consentono di tagliare i bordi dell'illuminazione. Non si tratta mai di tagli netti come quelli che si otterrebbero con un faro sagomatore, ma le bandiere consentono comunque di regolare la direzione della luce per non "sporcare" quello che di solito non deve essere illuminato, ad esempio le quinte.

Vi sono, tra questi tipi di fari, diverse dimensioni, dettate principalmente dalla potenza della lampada (in caso di lampade alogene si va da una potenza di 300 W ad una potenza di 5.000 W). Ad esempio, un faro Spotlight 12 Combi può montare lampade che vanno da 1.000 W ai 1.200 W. La potenza dei fari da installare va scelta in base alla grandezza del teatro e alla distanza a cui andranno installati i fari. I fari più utilizzati sono da 1.000 W, ma non è inconsueto trovare nei teatri di medie dimensioni Spotlight da 500 W e da 2.000 W.

fari teatrali pc spotlight

Una curiosità: questo faro viene chiamato PC dal nome della lente che è normalmente montata: una lente Piano Convessa. Ma non è l'unico tipo di lente che può essere montata. Su queste luci può essere montata anche una lente Fresnel. La differenza sta nel peso: la lente tipo Fresnel è più leggera e ha un'illuminazione più morbida, mentre la lente piano convessa è più pesante e permette un'illuminazione più netta.Il faro teatrale viene solitamente fornito "nudo", ma occorre prevedere una serie di accessori:

  • gancio - necessario;
  • morsetto - necessario;
  • fune di sicurezza - altamente consigliata;
  • telaio porta gelatina (per inserire le gelatine colorate) - altamente consigliato;
  • paraluce a 4 alette - consigliato.