DIZIONE

Il corso completo in video e la dispensa per studiare

In tempi di COVID il nostro collaboratore Lorenzo Trombini non si è fermato. Che fare per tenersi impegnati durante il lock down? Come tenersi in allenamento cercando di migliorarsi senza poter fare alcun corso di dizione, di teatro, di recitazione? La risposta è arrivata quasi per gioco: un giorno (era il 6 marzo), il nostro si è seduto su uno sgabello, ha messo la modalità selfie sul telefono, ha fatto partire una registrazione video. È nato così (c'era già, ma era inattivo) il canale youtube. Puntata dopo puntata, la qualità dei video è andata crescendo, grazie anche all'abitudine e alla confidenza con questo strumento.

Poi un giorno, la Comunità Montana ci ha aiutato. Grazie al contributo di #LaCulturaOltreLaCrisi la qualità video è molto migliorata e lo stimolo per andare avanti è stato forte. Ecco quindi 26 puntate di "pillole di dizione", una ogni settimana, dapprima molto brevi, poi un po' più lunghe. Sempre piuttosto simpatiche, comunque: con inserti di film capolavoro, film trash, teatro, allievi che collaborano e tanto altro. Inizialmente le pillole di dizione sono state pubblicate anche qui, ma poi ci siamo resi conto che fare doppioni è inutile, quindi vi rimandiamo al sito ufficiale di Lorenzo, che è costantemente aggiornato e contiene tutte le puntate per non sbagliare più la pronuncia di moto, topo, foto e di molte altre parole.

Vai al sito ufficiale di Lorenzo

Qui puoi scaricare la dispensa di dizione (che poi è un piccolo manuale), non è aggiornatissima, ma ciò che serve è presente.