cinque per mille

Premessa (1)

Il sito è in corso di revisione, pertanto potrai trovare qualche link "cieco" o qualche articolo che ancora non è stato implementato. Segnalaci alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. se qualcosa non funziona, ma anche se hai qualche richiesta particolare.

Premessa (2)

Queste pagine sono soprattutto ad uso dei progettisti e sono messe a disposizione gratuitamente grazie all'impegno di Teatro Studio, attraverso i suoi soci e collaboratori. Puoi aiutarci anche tu: associati, o dacci un contributo, oppure destinaci il 5 per mille. Grazie al tuo contributo potremo continuare a mantenere questa sezione aperta e gratuita, e ci impegneremo ad arricchirla con nuovi contenuti.

La progettazione di un teatro spesso mette in seria difficoltà anche le figure professionali più preparate. Alcuni suggerimenti potranno essere d'aiuto per non commettere errori grossolani, per porre rimedio ai quali occorrono spesso cospicui investimenti in denaro.

Per prima cosa gli spazi: in un teatro la parte destinata alla scena occupa, in termini spaziali, almeno lo stesso spazio dell'area riservata al pubblico. è difficile pensare di poter rappresentare con efficacia spettacoli senza questo importante spazio. Inoltre un palcoscenico necessita di prolungamenti laterali ed in altezza, nascosti dagli occhi del pubblico ma che ospitano macchinari, macchinisti, attori, scenografie, come spiega bene l'immagine in fondo a questa pagina.

Andando in ordine ecco le definizioni di alcune componenti di un teatro:

progettare un teatro