Progettare un teatro
Arco di proscenio
Cosa è l'arco di proscenio
L'arco di proscenio è la "cornice" che racchiude il palcoscenico. Sembra sia stato introdotto (anche se non come struttura fissa) per la prima volta a Siena attorno al 1560. Sembra che il primo teatro dotato di arco di proscenio fisso sia stato quello costruito da Buontalenti, nel 1586 nel Palazzo degli Uffizi a Firenze. Il più antico teatro tuttora esistente dotato di arco di proscenio è situato a Parma: e il Teatro Farnese.
Teatro Farnese, Parma
È possibile visitarlo in maniera gratuita o quasi e rappresenta l'avanguardia italiana di quei tempi per quanto concerne l'innovazione e lo studio delle pratiche sceniche. L'arco di proscenio diventò parte integrante del teatro dal diciassettesimo secolo in avanti.
L'arco di proscenio ha importanti funzioni, tra cui nascondere, assieme alle quinte, le macchine, le scenografie, gli attori prima dell'ingresso in scena.
Arco di proscenio
Cosa è il sipario
Il sipario si colloca dietro all'arco di proscenio e può essere di diversi tipi: alla greca, all'italiana, alla tedesca ecc. In rete si trova amplia bibliografia relativa ai sipari, pertanto vi rimandiamo ad una semplice ricerca google.
Prima di andartene, valuta l'opportunità di darci una mano offrendoci una colazione, non lo farai gratis, grazie a Wishraiser!