Progettare un teatro

Torre scenica

La torre scenica è la parte posta in verticale sopra al palcoscenico. È fondamentale. La tecnologia oggi viene in aiuto con proiezioni, retroproiezioni e controproiezioni, ma niente, davvero niente è in grado di sostituire una torre scenica ben fatta e alta a sufficienza. La torre scenica serve per ospitare i tiri delle scenografie, dei cieli, delle quinte (dei sistemi relativi ai tiri si parlerà in un articolo separato). In essa trovano posto le americane di palco, che non sono delle ragazze del Wyoming che si collocano in scena. Sono i tralicci su cui vengono collocate le luci, i proiettori, le altre attrezzature che necessitano di alimentazione elettrica.

Ma cosa sono i tiri? Sono delle barre (un tempo cantinelle in legno, ora si preferisce utilizzare l'alluminio) su cui vengono legate, generalmente attraverso fiocchi, i cieli, le quinte, le scenografie. i tiri hanno la funzione di salire verso l'alto e scendere verso il basso; compiono tale movimento attraverso delle corde che possono essere tirate a mano o elettricamente (solo nei teatri importanti si usa il sistema elettrico, e nemmeno in tutti).

Concludendo, una torre scenica che si rispetti deve avere un'altezza doppia rispetto all'altezza dell'arco di proscenio + 2 metri. Per esempio con un'altezza dell'arco di proscenio di 4 metri la torre scenica dovrebbe avere un'altezza di 10 metri (4x2+2). Con una simile altezza è possibile ospitare la graticcia.

Torna a "Progettare un teatro"

Queste pagine sono costruite grazie al supporto di