Le attività d'insegnamento sono diversificate a seconda che si tratti di corsi per bambini oppure di corsi per adolescenti e adulti

Un leggero fastidio

Bambini

Le attività teatrali per i più piccoli sono improntate al gioco. Il gioco è una cosa seria, non solo per i bambini. Gli esercizi sono volti a stimolare l'attenzione, ma contemporaneamente a svagare le piccole grandi menti dei ragazzi. Gli esercizi sono spesso mutuati da quelli per i gruppi più "anziani", ma con lo sfondo, sempre, del gioco.

Adolescenti e adulti

Il teatro e la recitazione per i gruppi di adolescenti ed adulti seguono sostanzialmente lo stesso programma.

A teatro occorre sempre partire da un eccellente controllo del corpo. Per questo motivo durante le lezioni è posta molta attenzione al lavoro fisico, alla consapevolezza dei movimenti e alla gestione dello spazio. Per questo è richiesto un abbigliamento comodo.

Grande attenzione è anche dedicata al rapporto con i compagni. Il destino della scena è fortemente influenzato dalla coesione degli allievi e spesso i legami di amicizia trascendono le pareti dell'aula e vengono mantenuti nel corso degli anni, trasformandosi a volte in prolifiche collaborazioni, a volte in semplici ma sincere amicizie.

Infine la voce. La principale (ma non l'unica) forma di comunicazione umana è allenata attraverso esercizi sulla respirazione e sull'utilizzo dei risuonatori. L'argomento è delicato, poiché una voce male allenata rischia di portare a delle conseguenze a carico dell'apparato fonatorio. Qualsiasi imperfezione nell'utilizzo della voce è immediatamente segnalata al fine di rivolgersi ad operatori specializzati. Se la voce dell'allievo, invece, già funziona correttamente, essa viene potenziata, aiutata, fatta sbocciare.

È infine doveroso un accenno alla biomeccanica teatrale. Questa teoria, concepita da Mejerchol'd all'inizio del secolo scorso, è trattata approfonditamente attraverso esercizi canonici e varianti degli stessi.

Il programma della scuola è vario, coinvolgente, altamente stimolante e di discreto livello formativo. Si articola in un biennio formativo seguito da un terzo anno di laboratorio.

Riuscire a condensare in poche righe un'attività come il teatro è difficile. Per qualsiasi informazione è a disposizione la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., ma è sempre meglio partecipare al primo incontro nella sede scelta. Le spiegazioni, ma soprattutto gli esercizi, chiariranno molte idee.

Ci trovate a Darfo, Breno, Demo.

Altri corsi all'interno dell'ambito teatrale sono dizione e regia.