Il balletto imperiale russo

Con il contributo e l’approfondimento di Valentina Bonelli giornalista e storico del balletto e le coreografie danzate dagli allievi di Professione Danza (di Lucia Giuffrida e Francesco Frola).

La storia del balletto tardo-romantico russo proposta attraverso selezioni di coreografie dei grandi titoli del repertorio: da Don Chisciotte alla Bayadère , dal Lago dei cigni alla Bella addormentata , dallo Schiaccianoci a Raymonda. Grande attenzione, anche nell’approfondimento di Valentina Bonelli, sarà dedicata all’artefice dell’età d’oro del balletto
classico, il maître de ballet Marius Petipa, figura al centro di splendori e intrighi dei Teatri Imperiali degli Zar.