La signorina Papillon (nel paese dei brutti sogni)

di Stefano Benni

Vai al sito dell'Accademia  Vai sal sito Teatro delle Ali

Accademia Arte e Vita e Teatro delle Ali

Accademia Arte e Vita – Progetto Salvini

regia Lorenzo Trombini

aiuto regia Martina Giurini

con Valentina Ghetti, Marco Pedrazzetti, Ivan Bernardi, Siria Valoti

La signorina Papillon (nel paese dei brutti sogni) è un testo che racconta del privato e del pubblico; dei sogni e della realtà; del passato e del futuro. Ma lo fa in un costante equilibrio tra gli estremi. Non si è mai completamente addormentati, ma mai completamente svegli; non si è mai persi nel passato, ma mai proiettati nel futuro; non si è mai completamente al sicuro nel proprio giardino, ma mai completamente esposti ai rischi del mondo.

In questo equilibrio tra gli opposti emergono quattro personaggi: Rose, Armand, Millet, Marie Luise. Rose, la piccola sognatrice, sembra essere la più lucida, ma allo stesso tempo la più ingenua.

Armand, Millet, Marie Luise paiono indecisi tra l'essere insignificanti e l'essere grandiosi, tra il fare e il non fare, tra l’eroicità e la meschinità.

La signorina Papillon riporta ai giorni  nostri il costante, antico dilemma del principe Amleto: essere, non essere. Lo riporta in modo a tratti giocoso, a tratti irriverente, a tratti accusatorio.  E lo dissolve in maniera molto più sbrigativa (o  no?!) rispetto  a Shakespeare; certamente in maniera più attuale.  Il dilemma si dissolve infatti nell’ammissione stessa dei personaggi:

"Ma voi, chi siete?"

"Simpatiche macchiette, Rose."