La regia teatrale

Regia

Cenni introduttivi

La regia teatrale nasce agli inizi del secolo scorso. In precedenza il ruolo di coordinatore, all'interno di una compagnia, era appannaggio del capocomico, o dell'attore anziano. Poi si è compreso che distaccarsi dal palcoscenico e dirigere dalla sala, cioè da dove lo spettatore (per il quale la regia deve essere concepita) assiste allo spettacolo, è decisamente più indicato. Alcuni esempi di registi teatrali sono: Konstantin Stanislavskij, Vsevolod Mejerchol'd, Sergej Eisenstein, Jerzy Grotowsky, Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Eugenio Barba.

Il laboratorio

Assieme agli allievi si andrà alla ricerca delle tecniche in grado di influenzare lo spettatore. La regia altro non è se non l'applicazione dello spazio e del tempo alla scena. È geometria soprattutto; non a caso il più grande maestro del cinema del secolo scorso era ingegnere. Si occupava specialmente di distanze, ma anche di ritmo, di posizioni del corpo in scena e di mille altri aspetti che rendono il lavoro del regista estremamente affascinante.

Scopriremo che il lavoro di un buon regista non consiste del dire "mi piace" oppure "non mi piace". Consiste nel cercare di essere oggettivi nelle scelte, consiste nello studio delle posizioni, degli spostamenti, degli atteggiamenti. La prima comunicazione non è verbale. In regia questo è un concetto fondamentale.

Il laboratorio di regia è una sfida, per cercare di arrivare alla direzione degli attori a partire dal proprio lavoro, tanto, tanto lavoro.