I fari teatrali
I sagomatori
Usati bene sono potentissimi alleati
I sagomatori, contrariamente alle luci tipo PC, possono essere chiamati solamente in un modo. Il sagomatore è un tipo di faro estremamente comodo quando si tratta di illuminare porzioni ben definite della scena.
Differenze con i fari PC
I fari sagomatori hanno una luce più definita rispetto ai fari pc, quindi l'effetto che si ottiene su persone e su oggetti è un po' più drammatico, in quanto l'ombra proiettata è generalmente più netta. Questo faro è dotato di più lenti che possono, secondo necessità, rendere la luce un po' più sfuocata, per ottenere un effetto simile ad un faro pc.
Caratteristiche dei sagomatori
Questo tipo di luci può montare lampade alogene, anche se la rivoluzione dell'illuminazione a led sta piano piano prendendo piede, nonostante i costi altissimi di acquisto, rispetto alle luci con lampade tradizionali.
A proposito di prezzi, il faro sagomatore ha un prezzo molto più alto rispetto ad un faro pc, pertanto il suo inserimento in un parco luci di un teatro va attentamente valutato in sede di progettazione, per non disperdere inutilmente risorse economiche.
Sui sagomatori è possibile montare:
- un tipo di ottica fissa, che produce un fascio di luce non regolabile in larghezza, quindi con un'angolazione predefinita;
- ottiche variabili, qui c'è l'imbarazzo della scelta: si va dai 5° ai 50°. Le taglie di ottica vanno generalmente da un numero al suo doppio. Per esempio un sagomatore 18-36 può produrre un fascio di luce compreso tra i 18° e i 36° (il suo doppio), mentre un faro 25-50 può produrre un fascio di luce compreso tra i 25° e i 50°.
Un esempio che tutti conoscono di un faro sagomatore è il cosiddetto "occhio di bue": quel faro manovrato a mano che consente di seguire una persona che si muove sul palcoscenico, di solito si usa per i presentatori.
Personalizzazione
Sui sagomatori possono essere montate le gelatine, che colorano la luce in uscita, mentre le bandiere sono già presenti nel corpo della macchina, e sono chiamate "coltelli". Anche in questo il caso il taglio della luce può essere più o meno definito, a seconda del fatto che la luce sia regolata o meno "a fuoco".
Utilizzo
Anche i sagomatori hanno un'ampia possibilità di utilizzo: possono essere usati in sostituzione dei PC (anche se è un'alternativa decisamente costosa, e quindi non proprio consigliabile) per l'illuminazione generale della scena, ma il loro utilizzo più corretto è come luci dal significato drammatico: ad esempio tagli, corridoi e altre situazioni che richiedono netta limitazione della luce