La graticcia, dove si trova e a cosa serve
La graticcia è una pavimentazione non continua costituita da profilati in metallo.
Si trova dentro la torre scenica, nella parte alta, e sotto di essa c'è un vuoto piuttosto importante, che finisce sul palcoscenico. Sulla graticcia è necessario poter camminare (in piedi!), quindi, oltre al peso dei tiri, deve essere in grado di reggere il peso delle persone. I profilati sono forniti di appositi fori, piuttosto ravvicinati, nei quali trovano posto, mediante un sistema di aggancio in appoggio, le carrucole sopra alle quali passa la fune di sollevamento. Modificando la posizione, della carrucola, è modificata la posizione del tiro sottostante, portandolo in avanti oppure indietro.
Normalmente un tiro che occupa tutta la scena, come ad esempio un fondale, oppure una scenografia larga quanto tutto il palcoscenico, è sollevato da almeno quattro funi (lunga, mezza lunga, mezza corta, corta). Ognuna delle quattro funi va ad agire su una carrucola in modo da poter tenere la cantinella sottostante perfettamente orizzontale. Pertanto per spostare avanti o indietro tale tiro occorre spostare le quattro carrucole.
La porzione di torre scenica posta al di sopra della graticcia si chiama soffitta ed è fondamentale che sia completamente libera: non deve essere un passaggio di tubazioni, condotte d'aria, oppure un magazzino (anche perché no è possibile caricare troppo i profilati che la costituiscono, per evidenti ragioni di sicurezza). Una persona deve poter agevolmente stare in piedi sopra di essa ed essere in condizione di lavorare spostando le carrucole a seconda delle necessità dello spettacolo che si dovrà ospitare.