cinque per mille

I dimmer luci

Cosa è un dimmer luci e a cosa serve

Oggi sappiamo un po' meglio che una luce dimmerabile significa che può variare la sua intensità luminosa. Scopriamo però come sono fatti i dimmer che si usano in teatro.

I dimmer sono dispositivi di regolazione della potenza elettrica. Occorrono per creare l'intensità di luce richiesta a seconda dei casi. Simili ad amplificatori, sono montati in rack (armadio) in numero necessario per l'alimentazione dei fari. Ogni dimmer può ospitare più canali (dove per canale si intende l'alimentazione di un singolo faro): fino a 12. Per ognuno dei fari il dimmer rende disponibile una potenza fino a 3,5 kW.

Come si presenta un dimmer alla vista

Il dimmer per le luci in teatro

Qui sopra puoi vedere l'immagine esempio di un dimmer così come appare visto dal davanti. Nulla di complicato, una serie di interruttori elettrici a più posizioni che gestisce una linea elettrica: ogni presa elettrica dimmerata montata sull'americana deve arrivare in una presa dietro al dimmer che provvederà a regolarne l'intensità, attraverso il comando dato dal mixer in regia che arriva al dimmer attraverso un cavo dati DMX. Non farti ingannare dalla paciosità dell'immagine, perché dietro a questi 12 interruttori possono esserci fino a 48.000 W, sufficienti a bruciacchiare le mutande anche ad un semidio. Lo capisci meglio con la successiva immagine, che rappresenta un dimmer visto dal dietro.

Dimmer luci teatrali visto da dietro

Ora è più minaccioso, vero? E tieni conto che di questi cosi non ne basta mai uno, per riuscire ad illuminare la scena.

Dove posizionare i dimmer

Prossimamente saranno pubblicati maggiori chiarimenti sull'utilizzo dei dimmer in teatro e sulle modalità di arrivo della corrente. In questa fase occorre però sapere che non è necessario fare arrivare tutta la potenza erogata ai fari fino alla regia, spendendo miliardi di euro in cavi di rame che possano portare fino a 4 kW. È sufficiente portare tutti i cavi di potenza dei dalle americane fino ai dimmer, che possono essere montati nel retroscena (meglio ancora in una stanza isolata, fanno molto rumore), e quindi nei pressi delle americane; da lì sarà sufficiente far partire un cavo DMX che trasporta il segnale fino in regia.

Questo accorgimento è molto importante in tema di risparmio economico, di buona prassi di progettazione e, soprattutto, di sicurezza, in quanto avere linee elettriche di ampia potenza che si svolgono per  decine di metri all'interno di un teatro può rappresentare un forte pericolo riguardo ai rischi connessi al trasporto di elettricità, tra cui l'incendio.